Stresa. Storie e fascino della perla del Lago Maggiore

69,00 €

Formato: cm 18 x 24 pp. xxx
Oltre 80 immagini a colori , d'epoca, 
Copertina, brossura cucita



Quantità

  • Pagamenti sicuri con PayPal Pagamenti sicuri con PayPal
  • Corriere espresso GLS. Tempo consegna  2 o 3 giorni Corriere espresso GLS. Tempo consegna 2 o 3 giorni
  • Termini Consegna e modalità resi di merce. Termini Consegna e modalità resi di merce.

Dal 998 d.C. ai giorni nostri, in inedite immagini, stampate su carta di pregio. 
Il volume presenta le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Stresa e delle sue Isole, dal Parco Zoologico di Villa Pallavicino sino al Giardino Botanico Alpinia e alla vetta del Mottarone, definito "Il Rigi Italiano" per la maestosità della sua vista, che va dal Monte Rosa a ben sette laghi.
Nelle pagine del libro, tra gli argomenti: le ville storiche di Stresa, i grandi alberghi, la storia della Ferrovia Elettrica Stresa-Mottarone (sezione che va a sostituire il volume pubblicato nel 1996, ormai introvabile), le vicende dei barcaioli e dei pescatori, i profili degli artisti che hanno vissuto in questi luoghi e finalmente, in una esposizione completa e organica, le vicende delle frazioni di Stresa, immerse nel verde. 
Si ripropone inoltre la Belle Epoque di Stresa, dal Kursaal (salone delle feste) sino a Miss Italia, dal Palazzo dei Congressi alle prime Conferenze del Traffico e della Circolazione, alle Settimane Musicali di Stresa. 
Il libro si apprezza per la ricchezza iconografica, evidenziata da oltre quattrocento fotografie originali a colori, realizzate in anni di ricerche lungo le sponde e i contrafforti del Lago Maggiore, sia per quanto riguarda la ricerca di immagini d'epoca, che si è protratta per oltre due anni, con reperimento del materiale tramite collezionisti locali, nazionali e internazionali.
Un libro pregevole, quindi, ma anche indispensabile per chi desideri conoscere davvero la storia della "Perla del Lago Maggiore". 


LAZ75